Climatizzatore FAQ

il climatizzatore

verifica funzionalità

 

 

 


Il climatizzatore        torna al sommario

L'impianto di aria condizionata oggi ha preso piede come accessorio di serie in dotazione dell'autoveicolo, per tanto anche la sua assistenza da parte dell'auto riparatore si è allargata.

In primo piano esiste la ricarica dell'impianto, che si consiglia ogni 2 anni “ per la perdita di efficienza del proprio liquido refrigerante” e l'eventuale sostituzione del filtro (se esiste) consigliato: antipolline ai carboni attivi.

Verificare la funzionalità dell'impianto        torna al sommario

Come verificare se il vostro condizionatore è efficiente:

Procuratevi un termometro con scala da 0 a 10 gradi cent. appoggiatelo in una delle bocchette aria della plancia cruscotto, avviate il motore e accendete il condizionatore con ventola a 1 e riciclo inserito, accertatevi dellla chiusura delle portiere. Dopo avere atteso per circa 5 minuti con motore al minimo controllate il termometro; dovrà segnare non più di 7 gradi, altrimenti significa che il vostro impianto di climatizzazione non è efficiente al 100 per 100.

NB: portare a verificare l'impianto, in quanto il vostro condizionatore non essendo efficiente aumenta i consumi di carburante, perché: per raggiungere la temperatura desiderata occorre più tempo al compressore e a tutti i componenti legati all'impianto di climatizzazione oltre tutto l'impianto di climatizzazione viene lubrificato da olio sintetico inserito assieme al liquido refrigerante che circola nell'impianto stesso.